GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale è una disciplina bionaturale legata alla propriocezione del proprio corpo nello spazio, tramite un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare in sinergia con la respirazione addominale finalizzata al raggiungimento di un benessere psico-fisico.
Gli esercizi possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
La ginnastica posturale allena spesso solo i muscoli della schiena superficiali e si serve della respirazione addominale per rilassare e allungare i muscoli, il pilates allena i muscoli profondi e sfrutta la respirazione postero-laterale per sostenere il corpo durante l'allenamento. Per avere maggiori benefici, è possibile (e consigliato) combinare esercizi di ginnastica posturale e pilates.
CURA DEL CLIENTE
Proponiamo lezioni individuali, dove il cliente viene guidato e adattato ad eseguire esercizi su misura, per prevenire e riadattare un equilibrio posturale.